1 Castello di Mirbat. Questa fortezza fu assediata durante la battaglia di Mirbat nel 1972 ed è in fase di restauro.
2 vecchie case (vicino alla spiaggia e al forte). Mirbat ha un certo numero di vecchie case mercantili, costruite con mattoni di fango in stile yemenita tradizionale con porte e finestre intagliate a mano.
3 Mausoleo di Bin Ali, Mohammed Bin Ali era uno studioso islamico locale del XIV secolo e questa struttura è in realtà una moschea costruita sulla sua tomba. I visitatori dovrebbero togliersi le scarpe ed essere vestiti in modo appropriato e le donne dovrebbero coprirsi i capelli. Un grande cimitero circonda la moschea e la tomba.
4 Baobab Grove, Wadi Hinna (15 km a ovest di Mirbat: dalla Hwy 49 girare a nord sulla strada per Tawi Atayr). Questo è l’unico posto in Arabia dove puoi trovare alberi di baobab che crescono allo stato selvatico. I loro parenti più stretti si trovano nell’Africa orientale e non è chiaro se una volta ci fosse una foresta più grande qui, o se un albero fosse stato piantato intenzionalmente qui a un certo punto. C’è un sentiero ben battuto che porta dal parcheggio al boschetto, che ha alcuni esemplari davvero enormi. Più avanti c’è una pittoresca sorgente con felci e fichi.
5 Anti-Gravity Point (Montagne magnetiche) (sulla strada per Tawi Atayr, sotto gli alberi di baobab). Questa è una nota collina gravitazionale (collina magnetica), dove le auto lasciate in folle sembreranno andare alla deriva in salita in apparente sfida alla gravità .