Il parco nazionale di Ranthambore si trova a Sawai Madhopur sulla catena montuosa di Aravalli e Vindhya. È il fantastico Parco Nazionale per vedere la tigre indiana e la fauna selvatica. Il parco copre un’area di circa 400 Kmq e si combina con l’area del santuario di Sawai Mansingh, che è di circa 500 Kmq. Questo parco nazionale è stato dichiarato santuario della fauna selvatica nel 1957 ed è diventato il parco nazionale nel 1981.
Tuttavia, il Parco Nazionale e la Riserva della Tigre erano una volta una riserva privata della famiglia reale di Jaipur. Oltre alla tigre, altri animali selvatici nel parco includono bradipo, leopardo, sciacallo, volpe, iena, lupo indiano, cervo, toro blu e antilope.
Questo parco è famoso principalmente per tre motivi. In primo luogo, offre alloggi eccellenti e servizi di trasporto interni. In secondo luogo, il parco rimane aperto da ottobre a maggio ed è famoso per gli emozionanti e frequenti avvistamenti di tigri. In terzo luogo, questo parco nazionale è un luogo perfetto per gli appassionati di fauna selvatica e per i fotografi. Ci si può arrivare in macchina o in treno. Si trova a 155 km da Jaipur.