La gente celebra questo giorno con il massimo entusiasmo e fervore, soprattutto nel nord dell’India. In realtà questa festa viene celebrata per 2 giorni, un giorno prima di Holi, le persone conducono un rituale chiamato “Holika Dahan”. In questo giorno, le persone ammucchiano mucchi di legna e altre cose nell’area di raccolta pubblica per bruciarla. Mostra l’incendio del male e la revisione della storia di Holika e del re Hiranyakashyap. Inoltre, si radunano intorno al Fuoco per fare 7 giri di esso e cercare le benedizioni e offrire la loro devozione a Dio.
Il giorno successivo (il giorno del festival) è probabilmente il giorno più colorato dell’India settentrionale. Tutti si alzano la mattina ed eseguono pregare Dio. Più tardi si vestono con abiti bianchi e giocano con i colori fino a tarda notte. Ci sono molte persone che bevono alcolici mentre suonano a questo festival. Allo stesso modo, si sfregano il colore sul viso dell’altro e si immergono nell’acqua.
La sera, tutti fanno il bagno e si vestono bene per visitare i loro familiari e amici. Ballano e bevono chiamati “bhaang”. In questa occasione in ogni casa si fanno dei fritti. Persone di tutte le età apprezzano la speciale prelibatezza di holi “gujiya” (dolce indiano). In breve, Holi diffonde amore e fratellanza e ci insegna che abbiamo bisogno di essere uniti. Porta armonia e felicità non solo al nostro paese ma anche al mondo intero.