Durga Pooja

Durga Pooja è uno dei più grandi festival dell’India. È dedicato alla Dea Madre e alla vittoria sul demone Mahisasura. Questo festival rappresenta il potere femminile noto come “Shakti” nell’universo. Inoltre, è anche il momento per un incontro di famiglia e amici e una cerimonia di valori e costumi culturali. Bella India Tours

 

Il significato della festa Durga Pooja.

Le cerimonie portano l’osservanza del digiuno e della devozione per dieci giorni. Tutti celebrano gli ultimi quattro giorni del festival, vale a dire Saptami, Ashtami, Navami e infine Vijaya-Dashami con molto splendore e felicità, specialmente in Bengala. Tuttavia, dipende dal luogo, dalla cultura e dalla tradizione perché da qualche parte il festival dura cinque giorni, da sette e da qualche parte è per dieci giorni completi. Principalmente il festival inizia con il sesto giorno di “Shashti” e termina l’ultimo giorno.

Alcuni fatti della festa

Secondo la mitologia, la dea Durga era la figlia dell’Himalaya e di Menka. Che in seguito divenne Sati per sposarsi con Lord Shiva. La gente crede che la festa di Durga pooja sia iniziata dal tempo in cui il Signore Rama adorava per ottenere da lei una concessione di poteri per uccidere Ravana (demone). Alcune comunità, soprattutto nel Bengala, decorano (tende) in tutta la regione. Tuttavia, alcune persone adorano la dea a casa. L’ultimo giorno, tutti decidono di lasciare la statua della dea nel fiume sacro, il Gange.

Celebriamo questa festa per onorare la vittoria del bene sul male e della luce sulle tenebre. Alcune persone credono anche che in questo giorno la dea Durga abbia sconfitto il demone Mahisasura. È stata chiamata da tutti e tre i Signori, Brahma Vishnu e Shiva, per sradicare il demone e salvare il mondo dalla sua crudeltà. Questa battaglia andò avanti per dieci giorni e alla fine la dea Durga eliminò il demone il decimo giorno. Da allora abbiamo iniziato a celebrare Dussehra o Vijayadashami.

Rituali della festa durga pooja

Questo fantastico festival inizia dai tempi di Mahalaya, dove i devoti chiedono alla dea Durga di venire sulla terra. In questo giorno, le persone fanno gli occhi sulla statua della dea durante una cerimonia di buon auspicio chiamata Chokkhu Daan. Dopo aver creato l’idolo della dea Durga, eseguono rituali per elevare la sua presenza benedizione negli idoli di Saptami. Questo rituale è noto come “Pran Pratisthan”. Ha una piccola pianta di banane conosciuta come Kola Bou (banana femmina), che viene portata per un bagno in un fiume vicino e utilizzata come mezzo per trasportare l’energia sacra della Dea.

Durante la festa, i devoti pregano la Dea. Dopo il rito serale dell’ottavo giorno è tradizione eseguire danze popolari religiose davanti alla statua della Dea per gratificarla. Il nono giorno, l’adorazione termina con una grande cerimonia di preghiera. È il simbolo della fine dei rituali e delle preghiere della festa. L’ultimo giorno del festival, la dea torna a casa di suo marito e tutti prendono gli statuti della dea per l’immersione nel fiume. In questa occasione le donne offrono alla Dea polvere rossa vermiglio e si segnano con questa polvere.

Il morale della Festa durga pooja

Durga Pooja è una celebrazione enormemente comunitaria e teatrale. La danza e gli spettacoli culturali ne sono una parte essenziale. Anche il cibo tradizionale incredibile e delizioso è una parte enorme di questo festival. La strada di Calcutta fiorisce con diverse bancarelle e negozi di cibo, dove molti locali e stranieri gustano il cibo appetitoso, compresi i veri dolci del Bengala.

In questa occasione, tutte le istituzioni educative, i luoghi di lavoro e le imprese rimangono chiusi nel Bengala occidentale. Oltre a Calcutta, questo festival è celebrato anche in altri luoghi dell’India come Patna, Guwahati, Mumbai, Jamshedpur ecc. Molte istituzioni culturali bengalesi non residenziali organizzano Durga Pooja in diversi luoghi in Australia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e altri paesi. Quindi, questa festa ci insegna che il bene vince sempre sul male. Quindi dovremmo sempre seguire la strada giusta.

Per maggiori dettagli contattaci @, info@bellaindiatours.com, Whatsapp o Call – +918800971196, +96892038772, +919711973836,+393293570939, BELLAINDIATOURS.FR, BELLAINDIATOURS.IT, BELLAINDIATOURS.ES,  BELLAINDIATOURS.COM,

Durga Pooja