Uno dei monumenti mozzafiato dell’India “Taj Mahal”, l’imperatore Shah Jahan ha speso molti soldi per costruire questo mausoleo di marmo bianco per la sua regina Mumtaz. Il Taj Mahal è uno dei simboli più gloriosi dell’amore e rimane una cosa di rara bellezza mozzafiato da secoli.
L’edificio fu costruito nel 1632 e con la tecnica locale di intricati lavori di intarsio in marmo. Il sito è stato insignito del National Heriatge Award del paese. Il Taj Mahal, considerato una delle sette meraviglie del mondo, è situato sulle rive del fiume Yamuna e si trova all’estremità settentrionale dei giardini formali. Il marmo bianco proveniva da “Makrana” dal Rajasthan e l’arenaria rossa da Fatehpur Sikri. Pietre preziose come giada, cristallo, lapislazzuli, zaffiro, corallo e diamanti sono state portate da luoghi lontani come Tibet, Cina, Sri Lanka, Persia e Afghanistan. Si dice che per il trasporto sia stata utilizzata una flotta di 1000 elefanti.
Tempi: dall’alba al tramonto.
Periodo migliore per visitare Agra – Il periodo migliore per visitare Agra è tra novembre e marzo, quando il tempo è buono per visitare la città.
Distanza dalla stazione ferroviaria – 5,5 Km dalla stazione ferroviaria di Agra Cantt.
Quota di iscrizione – Turista nazionale – 50 INR, turista straniero – 1200 INR