Cosa Vedere ad Agra

1 IL Taj Mahal

Cosa vedere ad Agra , E’ una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal si trova sulle rive del fiume Yamuna ad Agra. Questo monumento e’ stato costruito dall’imperatore Shah Jahan come memoriale per sua moglie, Mumtaz. Ospita anche la tomba dello stesso Shah Jahan. Costruito interamente in marmo bianco nel XVII secolo, il Taj Mahal è uno dei monumenti più belli del mondo. Ogni anno i visitatori che contano più dell’intera popolazione di Agra passano attraverso le magnifiche porte per intravedere questo monumento mozzafiato!

Questo e’ anche un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Taj Mahal sta per la corona dei palazzi in lingua persiana. La tomba è disposta in una forma rettangolare e può essere raggiunta attraverso un enorme portale che ha un arco e delle nicchie su entrambi i lati. Ci sono canali d’acqua e fontane all’ingresso che rendono il monumento ancora più spettacolare. Il riflesso di questo maestoso spettacolo nello Yamuna è quasi poetico nella sua perfezione. Coprendo un’area di circa 42 acri, la costruzione del Taj Mahal iniziò nel 1631 e ci vollero 17 anni prima che fosse completata nel 1648! È stato costruito utilizzando marmo bianco ottenuto da Makrana nel Rajasthan.

2 Il forte di Agra

Un capolavoro architettonico, il Forte Rosso di Agra o Forte di Agra fu costruito dall’imperatore Akbar nel 1573. Si trova sulla riva destra del fiume Yamuna ed è realizzato interamente in arenaria rossa. Lo storico forte era una volta la residenza dei Moghul fino al 1638. Uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trova a 2,5 chilometri dal Taj Mahal.

Questo monumento e’ conosciuto anche come Lal-Qila, Fort Rouge o Qila-i-Akbari, il Forte di Agra è un simbolo di Agra ed è così imponente che viene spesso definito una città fortificata. È il perfetto esempio di arte e architettura Mughal, costruito esclusivamente in arenaria rossa. All’interno dei locali del Forte di Agra si trovano le strutture più squisite come la Moschea delle perle, Diwan-i I Khas, Diwan-i I Aam, Moti Masjid e Jahangiri Mahal. Alcune parti del Forte di Agra sono utilizzate dall’esercito indiano sono vietate all’accesso del pubblico. La combinazione del fiume Yamuna e del Taj Mahal insieme e’ molto emozionante. Cosa vedere ad Agra

 

3 Cosa vedere ad Agra - Fatehpur Sikri

Fatehpur Sikri e’ situato ad una distanza di 50 km da Agra. Questa città e’ nel distretto di Agra ed una famosa attrazione turistica. Una città prevalentemente fatta di arenaria rossa, Fatehpur Sikri fu fondata nel 1571 secolo dall’imperatore Moghul Akbar. È essenzialmentela città fortificata e costruita dal Akbar ed anche era la capitale del suo impero per almeno quindici anni. E’ un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, c’e’ il Palazzo di Jodha Bai, Buland Darwaza , la Moschea Jama, e la Tomba di Salim Chisti tra molti altri monumenti famosi

Una miscela unica di eccellenza architettonica e credenze religiose – riassume Fatehpur Sikri. Fu costruito da Akbar per onorare lo sceicco Salim Chisti, la cui previsione della nascita di un erede Mughal si avverò mentre Akbar stava visitando l’allora città di Sikri. In onore della profezia, Akbar costruì questa città e Jama Masjid, una splendida moschea che è ancora in uso oggi. Ha costruito tre bei palazzi per ciascuna mogle, una indù, una musulmana ed una altra cristiana. Un capolavoro indo-islamico, Fatehpur Sikri ha il suo aspetto migliore durante il tramonto.

4 Tomba di Itimad-ud- Daula

Questo monumento e’ spesso indicato come il “Baby Taj Mahal”, la tomba di Itimad-ud-daulah è un mausoleo Mughal e spesso considerata come una copia del Taj Mahal. Questa è la prima tomba in India realizzata interamente in marmo. La tomba era stata commissionata da Nur Jahan che era la moglie di Jahangir, per suo padre Mir Gheyas Beg (Itimad-ud-daulah), che era il ministro alla corte di Shah Jahan.

La tomba di Itimad-ud-daulah segna il passaggio dalla prima fase dell’architettura Mughal alla seconda. Questa è stata la prima struttura ad utilizzare la pietra dura e la prima ad essere costruita sulle rive del fiume Yamuna. Si compone fondamentalmente di architettura indo-islamica, con l’uso di ingressi ad arco e torri a forma ottagonale. Se guardi a volo d’uccello la tomba di Itimad-ud-daulah, sembra uno scrigno incastonato in un giardino. Questo magnifico mausoleo, costruito sulle rive di Yamuna, avrebbe ispirato la costruzione di una delle meraviglie del mondo “Taj Mahal” negli ultimi anni.  Cosa vedere ad Agra

 

5 Cosa vedere ad Agra - Jama Masjid

Questa moschea e’ famosa come”Moschea del Venerdì”, è stata costrita nel diciasettesimo secolo. La moschea e’ stata costruita sotto il regno di Shah Jahan nel 1648, Jama Masjid è dedicato alla sua figlia preferita Jahan Ara Begum. Questo splendido monumento è visibile dal Forte di Agra con la stazione ferroviaria del Forte di Agra proprio tra le due strutture.

Il Jama Masjid è costruito principalmente in arenaria rossa e marmo bianco che testimoniano la magnifica architettura Mughal. Ha una fontana al centro ed è sorretta da quattro chioschi nel cortile. Le pareti interne hanno scritture in stile persiano che lodano Shah Jahan e Jahan Ara. I pannelli intarsiati di lavoro qui sono abbastanza simili a quelli del Taj Mahal e sono comuni a tutti i monumenti e le strutture costruiti dai Mughal ad Agra. Ogni venerdì, vengono tanti devoti apreghiere in questa mosche. La tomba di Salim Chisti fa parte del complesso della moschea.

6 Cosa vedere ad Agra - Mehtab Bagh

Mehtab Bagh è un complesso di giardini di charbagh e uno degli ultimi giardini Mughal ad Agra. Si trova appena a nord del Taj Mahal e si affaccia sul Forte di Agra e sul fiume Yamuna sul lato opposto. Perfettamente allineato con i giardini del Taj Mahal, Mehtab Bagh offre una vista perfetta del Taj dalla fontana nella parte anteriore del cancello d’ingresso. È un luogo famoso per il tramonto tra i fanatici della fotografia e gli amanti della natura.

La splendida Mehtab Bagh ha quattro torri di arenaria, una all’angolo con un enorme serbatoio ottagonale proprio al centro. Si ritiene che Shah Jahan abbia appositamente progettato il bagh per i suoi interessi personali in modo da poter venire qui e ammirare l’infinita bellezza del Taj Mahal. Nelle notti di luna, il chiaro riflesso del meraviglioso Taj Mahal nelle acque del parco è uno spettacolo indescrivibile. 

7 Safari in Chambal

Il River Safari

In uno scenario mozzafiato, incorniciato da burroni e banchi di sabbia, le calme acque del fiume Chambal si esplorano al meglio in barca. Il ritmo dolce del River Safari è progettato per fornire avvistamenti spettacolari di gaviali, rapinatori e tartarughe che si crogiolano al sole; i numerosi uccelli migratori e residenti che volano in sortite; gli scorci occasionali dei delfini del fiume Gange che si infrangono in superficie.

Il Santuario Nazionale di Chambal si trova a 22 km – 35 minuti di auto dal Chambal Safari Lodge. Cosa vedere ad Agra

 

Il cammello safari

I burroni di Chambal nascondono molti segreti nelle loro pieghe ei cammelli sono il mezzo ideale per cercarli. Fatti trasportare indietro nel tempo mentre queste bestie altezzose ti portano lungo sentieri e sentieri a lungo dimenticati che portano alla cittadella di Ater.

Un tempo preziosa roccaforte e in prima linea in numerose battaglie tra Rajput, Maratha e gli eserciti britannici, le magnifiche rovine di Ater riportano in vita la gloria romantica di un’epoca passata. L’Archaeological Survey of India (ASI) ha avviato un ambizioso progetto di restauro del Forte. I visitatori possono vedere i lavori in corso, mentre vagano senza ostacoli attraverso i tanti bei padiglioni e cortili. I bastioni offrono una vista mozzafiato sulla valle di Chambal. Ater si trova a 2 km attraverso il fiume dal campo base Safari di Chambal presso il Santuario Nazionale di Chambal. Non ci sono ponti sul fiume e l’accesso avviene tramite attraversamento in barca.

Jeep Safari-Blackbuck

Il safari in jeep Blackbuck si dirige a sud-ovest verso la campagna tra i burroni di Chambal e Yamuna, per eccellenti avvistamenti di cervi Blackbuck e numerosi uccelli della terraferma tra cui il Courser indiano. È anche un affascinante viaggio attraverso borghi e abitazioni remote; un mondo che è stranamente connesso come sembra lontano dall’India moderna. Cosa vedere ad Agra

 

8 Cosa vedere ad Agra - Mohabbat-e-Taj

C’è uno spettacolo chiamato “Mohabbat-e-Taj” che si tiene presso il Kalakriti Cultural and Convention Center di Agra per rappresentare la saga di Mumtaj Mahal e Shah Jahan. È uno spettacolo dal vivo presentato dal Sanskritik Natyashala. Lo spettacolo è uno sforzo per sostenere il patrimonio culturale e storico dell’India. Lo spettacolo presenta lo splendido stile di vita della dinastia Mughal. La parte più attraente dello spettacolo è la replica del Taj Mahal che viene mostrata alla fine dello spettacolo.

Con il sollevamento idraulico la replica viene sollevata lentamente su una piattaforma a forma di loto. Raffigura vari aspetti del Taj Mahal. Il Taj Mahal è il simbolo dell’eternità dell’amore e un ricco esempio di storia indiana e architettura Mughal. È un monumento che è stato realizzato da Shah Jahan in memoria della sua amata regina Mumtaj. Ricorda il vero amore di Shah Jahan e Mumtaj. Taj Mahal si trova ad Agra, sulla riva sud del fiume Yamuna. È stato inserito nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1983 ed è stato vincitore delle Nuove sette meraviglie del mondo.

9 Mercati dello shopping ad Agra

Sadar Bazaar

Sadar Bazaar è uno dei luoghi dello shopping più famosi di Agra, situato vicino alla stazione ferroviaria di Agra Cantt. Tutto ciò che va dall’artigianato, ai dolci, ai vestiti alle borse in pelle può essere trovato in un unico posto. Anche caffè come il Café Coffee Day si trovano vicino al mercato oltre ad alcuni deliziosi piatti vegetariani e non vegetariani.

Kinari Bazaar

Il bazar Kinari si trova vicino alla Jama Masjid di Agra. È il mercato all’ingrosso della città con una grande storia. Questo mercato è famoso per i suoi affari con grossisti e rivenditori. Il Bazar Kinari ospita un’ampia scelta di artigianato, insieme a marmo, oggetti in vetro, tappeti, pelle e tessuti.  Cosa vedere ad Agra

 

10 La fiera di Taj Mahotsav

Taj Mahotsav è un festival annuale di dieci giorni che si svolge ad Agra. Il festival mette in mostra una straordinaria varietà di arte e artigianato, danza e cucina di artigiani provenienti da diverse regioni dell’India. Avviato nel 1992, questo festival fornisce la piattaforma agli artigiani di vari stati per mostrare le loro squisite opere d’arte allo stesso tempo rendendole disponibili ai turisti a prezzi più ragionevoli. Oltre a questo, il festival è anche un paradiso per gli appassionati di cibo con un’offerta di una miriade di varietà di cucine, i bambini con una fiera del divertimento e gli estimatori della cultura popolare. Cosa vedere ad Agra

Cosa vedere ad Agra - 11 Bear rescue farm

Wildlife SOS è un’iniziativa elogiativa avviata da un gruppo di individui per lavorare nella direzione della protezione e conservazione della fauna selvatica, del mantenimento di habitat di qualità e della salvaguardia della ricca biodiversità. Concentrandosi sulla creazione di misure di sussistenza sostenibili, il movimento compie sforzi elaborati per proteggere l’ambiente in esaurimento. Dai maestosi elefanti alle terribili tigri, dai bradipi ad altri animali in via di estinzione, questa è una manovra lodevole per aiutare a salvare il pianeta in pericolo educando le persone sui pericoli della prigionia degli animali, degli effetti del bracconaggio e della caccia ai rettili, ecc., E fare la differenza. L’organizzazione lavora instancabilmente per salvare la fauna selvatica in difficoltà, lavorare contro la crudeltà sugli animali e collabora con diverse comunità per educarle alla conservazione e alla conservazione della ricca fauna selvatica.

Wildlife SOS è noto soprattutto per il suo applaudibile lavoro di salvataggio di circa 600 “orsi danzanti” dalle popolazioni tribali. Non fino a molto tempo fa e talvolta anche adesso, i tribali intrappolano gli orsi e li addestrano a ballare per la gente come modalità di intrattenimento di strada, in cambio di pochi dollari. Mentre il processo riguarda l’abuso di animali, gli orsi affrontano anche un duro addestramento per essere domati. Wildlife SOS è un’iniziativa per salvare le povere creature dalle grinfie di questa brutalità. Gli orsi salvati vengono trattati con grande cura nei loro centri di riabilitazione e vengono inseriti in un habitat naturale modificato artificialmente. Oltre a questo, Wildlife SOS ha anche diversi altri progetti attivi su leopardi, rettili e conservazione ambientale in generale. Cosa vedere ad Agra

 

12 Cosa vedere ad Agra - Il villaggio di Karoi

Questo villaggio e’ situato vicino all’autostrada Agra-Fatehpur Sikri, il villaggio di Korai e’ la casa della  tribù di Kalandar. Una gita di un giorno ti mostrerà com’è la vita rurale in India e ti darà un’idea delle loro capanne, come cucinano il loro cibo e come ottengono l’acqua potabile usando una pompa a mano. La gente di questo villaggio ora si guadagna da vivere attraverso gite di un giorno, poiché il denaro raccolto viene utilizzato per acquistare oggetti di uso quotidiano come cibo e cancelleria per i bambini. Questi articoli vengono poi equamente distribuiti tra le famiglie.

 

Prima dei tour, gli abitanti del villaggio tenevano gli orsi e ospitavano danze degli orsi per intrattenere i visitatori e guadagnare. Tuttavia, hanno perso questa opportunità una volta che il governo ha approvato le leggi sui diritti degli animali. I visitatori stranieri hanno avuto un effetto positivo sulla gente del villaggio di Korai e gli abitanti del villaggio non vedono l’ora di intrattenere i turisti e istruirli sulla loro vita. Questa visita costa circa 10 $ a persona e il denaro va al benessere del villaggio.

13 I dolci del Agra

Non ci potevo credere quando il venditore mi ha detto che era fatto con la zucca. Sembra un normale dolce di tipo gelatina e sa anche di delizia turca. Petha è disponibile in tanti gusti diversi ed erano tutti davvero gustosi. Ho provato cioccolato, ananas e fragola e semplicemente non sarei stato in grado di scegliere l’origine come una zucca. Petha è sicuramente una prelibatezza locale da provare e magari portare a casa come souvenir. Troverai un negozio Petha nella maggior parte delle strade del mercato.

Se voi siete interessatio a un tour gastronomico, C’è un tour gastronomico che viene consigliato da noi. Potete impararae  i migliori punti del cibo locale ad Agra. Sicuramente uno per i buongustai , Cosa vedere ad Agra

 

14 Elephant conservation and care center

Elephant Rehabilitation Centre ospitano oltre 25 elefanti salvati ed è una piattaforma educativa vivente sulla conservazione che respira per cambiare la percezione delTutti gli elefanti dell’ECCC e dell’ERC sono stati salvati da estrema angoscia, mentre alcuni erano di proprietà privata e avevano la crudele storia di essere usati per l’elemosina, altrihanno trascorso una vita in cattività e reclusione come elefanti del tempio o sono stati costretti a esibirsi nei circhi. Si puo visitare questo posto vicino Agra.

15 Cosa vedere ad Agra - Scultura sul Marmo

Agra è il centro più importante per la scultura in pietra è anche famosa per i suoi trafori in pietra perforata e intarsi e mosaico in marmo. Sebbene il lavoro in pietra jali sia quasi interamente utilizzato per scopi architettonici, ad Agra c’è un piccolo commercio di marmo, dove l’artigiano tende a replicare le stesse tecniche di intaglio del marmo di jali per realizzare piccole scatole a taglio traforato e altri articoli come paralumi e scatole ornamentali , progettato specialmente per il commercio turistico.

Questa arte decorativa di trafori in pietra fu introdotta ad Agra su larga scala dai governanti Mughal durante il periodo medievale. Il Jali non era solo usato per la decorazione, ma serviva anche per la ventilazione libera che è molto necessaria per le dure condizioni climatiche del nord dell’India. Sebbene queste opere si trovano anche in varie parti dell’India perché sono più facili da intagliare, alcuni esempi di motivi basati su un fogliame si possono trovare anche nelle opere in pietra di Ahmedabad.

Per maggiori dettagli contattaci @, [email protected], Whatsapp o Call – +918800971196, +96892038772, +919711973836,+393293570939, BELLAINDIATOURS.FR, BELLAINDIATOURS.IT, BELLAINDIATOURS.ES,  BELLAINDIATOURS.COM,

Cosa vedere ad Agra