La bellissima città di Bodh Gaya si trova nello stato del Bihar, in un ambiente tranquillo con templi e monasteri. Il buddismo è la religione della gentilezza, dell’empatia e dell’uguaglianza. Ha dato al mondo un insegnante, leader e filosofo. Non è altro che Gautama Buddha.
Segna l’inizio del suo viaggio che avrebbe plasmato il corso del buddismo. Bodh Gaya ora fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Questo luogo di nascita del buddismo vecchio di 2500 anni che accolgono visitatori da tutto il mondo per immergersi nelle sue vibrazioni spirituali, ripercorrere le orme del Signore Buddha e comprendere le sue filosofie nel luogo in cui ha raggiunto il nirvana (illuminazione).
I devoti visitano la città durante tutto l’anno, i monaci in abiti color zafferano passeggiano per i monumenti e i templi e cantano preghiere ogni giorno. Si dice che il principe Siddhartha, che in seguito divenne il Signore Buddha, abbia trovato un tranquillo rifugio sotto il luogo più sacro qui, l’albero della Bodhi, dove meditò fino al raggiungimento dell’illuminazione. L’antica città di Bodhgaya ha un significato speciale nell’induismo. Gaya è menzionato nei grandi poemi epici come il Ramayana e il Mahabharata. Si dice anche che sia il luogo in cui il Signore Rama, con sua moglie Sita e il fratello Lakshmana, venne a offrire pind dan (un’offerta agli antenati durante i riti funebri indù) per il loro padre Dashratha.