L’Agra Bear Rescue Facility (ABRF) si trova all’interno del “Sur Sarovar Bird Sanctuary”, 17 km a nord di Agra, sull’autostrada Delhi Agra. La struttura si trova su 15 acri di terreno, sotto il dipartimento forestale dell’Uttar Pradesh. Attualmente ci sono 131 orsi che vivono una nuova vita nel santuario. ABRF è gestito come partner del Fondo “Free the Bears” in India, Wildlife SOS. Il centro impiega 3 veterinari, 29 custodi, 2 cuochi e personale di terra.
Quando ogni orso salvato raggiunge il centro, taglia la corda e cura la ferita. Danno anche antidolorifici e antibiotici appropriati per un grande sollievo all’orso. Quindi tengono l’orso in una zona di quarantena dove una dieta sana a base di porridge di grano, frutta di stagione, pane ai multicereali, miele e additivi per mangimi fornisce all’orso una dieta scientifica composita per portarlo in buona salute. Durante il periodo di quarantena (minimo 90 giorni) monitorano attentamente la salute generale dell’orso. Il trattamento sopporta potenziali tubercolosi e leptospirosi e vaccina anche contro la rabbia.
Terminato il periodo di quarantena, l’orso viene trasferito in un grande recinto di socializzazione, dove impara a interagire con altri orsi e ad affrontare ampi spazi aperti e alberi da arrampicare. Dopodiché, l’orso si trasferisce in uno dei 7 recinti all’interno del santuario, per godersi finalmente la sua nuova vita di libertà e qualità. Le attivita’