Ganesha Chaturthi

Ganesh Chaturthi è uno dei festival più popolari dell’India, dedicato al signore Ganesha. È il festival più atteso dell’India e il popolo indiano lo attende con impazienza tutto l’anno. Tuttavia, è celebrato ovunque nel paese, ma nello stato del Maharashtra è celebrato con entusiasmo ed energia. Ganesh Chaturthi è una festa indù, che ha importanza nella religione indù. Secondo la mitologia indù, che dice che Ganesh Chaturthi è il compleanno del Signore Ganesh e crede che sia lui a rimuovere tutti gli ostacoli. La gente crede che Lord Ganesh venga ogni anno a casa di tutti e porti prosperità e successo. Inoltre, Ganesh Chaturthi porta gioia in tutto il paese e unisce le persone per le celebrazioni.

La specialita della Festa..

Questa festa viene celebrata per 11 giorni. Inizia nel Chaturthi (calendario indiano) quando le persone realizzano la statua del Signore Ganesha con fango duro nelle loro case e templi. Questo festival termina ad Anant Chaturdashi (14 ° giorno) con Ganesh Visarjan nel fiume che scorre. I seguaci del Signore Ganesh offrono le loro preghiere la mattina presto e la sera subito dopo il tramonto ma non dopo le 19:00. Cantano molte canzoni devozionali per il signore e recitano mantra nella sua lode. Ancora più importante, offrono alcuni dolci tradizionali a Lord Ganesh perché tutti credono che Ganesh ami i dolci. Questo dolce si chiama in particolare “Modak” (una pallina rotonda gialla di dolce). In realtà, i modaks sono gnocchi dolci che le persone fanno con un ripieno di cocco, ceci fritti e sagù. Di solito, sono visti intorno all’immagine di Lord Ganesh e sono popolari tra i bambini.

Celebrazione della Festa Ganesha Chaturthi

L’undicesimo giorno inizia un’atmosfera di festa con la gente che si alza la mattina e fa il bagno nel fiume. La maggior parte delle persone compra vestiti nuovi e li indossa la mattina presto subito dopo il bagno. Quindi inizia i rituali tradizionali del canto di mantra e canti religiosi. All’inizio veniva celebrato solo tra poche famiglie, ma in seguito si diffonde in tutta l’India. Tutti hanno iniziato a creare e installare idoli a casa e immergersi nell’acqua corrente.

Secondo la mitologia indiana, l’immersione nell’idolo indica la libertà dalle sofferenze e dagli spiriti maligni. La gente ha allestito tende per realizzare le gloriose statue di Lord Ganesh. Successivamente inizia la fine del festival da parte del visarjan (idol immersion). Le persone svolgono una processione a tutti gli effetti per strada. Tutti ballano fino a raggiungere i fiumi o gli oceani. Dopo la fine del festival di Ganesh Chaturthi, tutti pregano per il ritorno di Lord Ganesh l’anno prossimo. In conclusione, Ganesh Chaturthi è un festival di valori religiosi in onore di Lord Ganesh. Tutti in tutta l’India si divertono moltissimo dimenticando le loro differenze di casta e colore. Fondamentalmente, diffonde gioia e unisce le persone dappertutto.

Per maggiori dettagli contattaci @, info@bellaindiatours.com, Whatsapp o Call – +918800971196, +96892038772, +919711973836,+393293570939, BELLAINDIATOURS.FR, BELLAINDIATOURS.IT, BELLAINDIATOURS.ES,  BELLAINDIATOURS.COM,

Ganesha Chaturthi