‘’ Bharatpur ’’ Questo è il posto migliore per gli amanti degli uccelli. È un sito del patrimonio mondiale. La storia di Bharatpur è molto interessante e appartiene al regno di Matasya. I Matasyas (dinastia) erano alleati dei Pandava nella grande guerra del Mahabharata. Secondo la storia indiana, l’origine del nome Bharatpur deriva da “Bharat”, il fratello minore di Lord Rama.
All’inizio del XVIII secolo, il Maharaja Suraj Mal conquistò il forte di Bharatpur e pose le basi per Bharatpur. Il Maharaja desiderava espandere le città e creare edifici, fortezze e il Complesso del Palazzo del Piacere a Deeg che mostra la forza del regno.
Bharatpur è una delle destinazioni di birdwatching più famose al mondo, c’è il Keoladeo Ghana National Park, che è una fitta giungla e c’è un vecchio tempio di Shiva, questa zona umida artificiale di 29 chilometri quadrati è nota per gli uccelli migratori come rapaci, anatre , oche, trampolieri, pigliamosche e più di 370 specie, Keoladeo Ghana National ospita anche la gru siberiana. Bella India Tours