Il sud dell’India è una delle belle parti dell’India che comprende gli stati di Karnataka, Kerala, Tamil Nadu, i territori dell’unione di Andamane e Nicobare, Lakshadweep e Puducherry. Che coprono quasi il 19,31% e ricoprono la parte meridionale dell’altopiano peninsulare del deccan. L’India meridionale è delimitata dal Golfo del Bengala a est, dal Mar Arabico a ovest e dall’Oceano Indiano a sud. Godavari, Krishna, Kaveri, Tungabhadra e Vaigai sono fiumi importanti nell’India meridionale.
Ci sono alcune città fantastiche lì come Chennai, Bangalore, Hyderabad, Kochi, Visakhapatnam, Madurai, Mysore, Kozhikode, Tiruchirappalli, Thiruvananthapuram, Salem e Mangalore. L’India meridionale è piena di bellissime località turistiche come Goa, Kerala, Manglore, Andamane e Nikobar, Lakshyadeep, Chennai, Mahabalipura, Madurai, Hampi, Tanjore, Munnar, Kovalam ecc. Non è solo popolare per la sua bellezza naturale ma anche famosa per gli indiani spezie perché qui è l’agricoltura principale. Questa parte dell’India è famosa anche per i bellissimi templi e le cucine. Qui si può godere di una bella spa e di massaggi perché il sud dell’India è il posto più consigliato dove è possibile ottenere una sala massaggi di alta qualità e centri ayurvedici.
La maggior parte delle persone nel sud dell’India parla telugu, tamil, kannada e malayalam. L’economia dell’India meridionale ha registrato una crescita superiore alla media nazionale negli ultimi tre decenni. Il tasso di alfabetizzazione nell’India meridionale è superiore alla media nazionale con circa l’81% della popolazione in grado di leggere e scrivere. Il tasso di fertilità nella parte meridionale dell’India è 1,9, il più basso di tutte le regioni dell’India. Gli europei arrivarono nel sud dell’India dal XV al XVIII secolo, francesi e britannici furono coinvolti in una lunga lotta per il controllo militare sull’India meridionale.