È uno dei centri di pellegrinaggio buddista più popolari al mondo. Sarnath si trova a soli 10 km da Varanasi. La gente crede che dopo aver raggiunto il nirvana, il Signore Buddha abbia tenuto qui il suo primo sermone. Sarnath ha diverse strutture come il Dhamekh Stupa e il Chaukhandi Stupa, dove il Signore Buddha incontrò i suoi primi cinque discepoli.
Dhamekh Stupa è realizzato in mattoni di forma cilindrica e ha un’altezza di 43,6 me un diametro di 28 m. Il re Ashoka ha fondato questo stupa nel 249 aEV e ricostruito nel V secolo. È anche conosciuto come Dharma Chakra Stupa. Chaukhandi Stupa si trova a 13 km da Varanasi ed è stato costruito come una torre ottagonale tra il IV e il VI secolo.
Tra le famose attrazioni di Sarnath c’è un pilastro metallico. L’imperatore Ashoka lo stabilì nel 272-273 a.C. che segna la fondazione del Sangha buddista. Il pilastro è alto 50 me ha un simbolo di quattro leoni sopra di esso e noto anche come Leone Capitale. È l’emblema della Repubblica dell’India. Sotto i leoni ci sono altri quattro animali: toro, leone, elefante e cavallo. Questi rappresentano le fasi della vita del Signore Buddha. L’attrazione principale di Sarnath è il Mulagandhakuti Vihara, che è un tempio a torre alto 100 piedi.