Religioni in India e Le credenze della religione indù sono molto vaste e diverse. Esistono diverse teologie e testi sacri. Questa diversità ha portato a una serie di descrizioni per l’induismo. Secondo la Corte Suprema dell’India, l’induismo non ha un fondatore. È una miscela di varie tradizioni e culture
Credenze
La comunità indù crede nel Dharma (etica), Karma (azione, intenti e conseguenze), Samsāra (il ciclo di nascita, vita, morte e rinascita), Moksha (liberazione in questa vita) e vari Yoga (percorsi o pratiche).
Dharma (rettitudine, etica)
Il Dharma è considerato uno degli obiettivi principali dell’essere umano nell’induismo. Il concetto di Dharma include comportamenti considerati doveri, diritti, leggi, condotta, virtù e “giusto modo di vivere”. Comprende il diritto morale, i doveri religiosi e i doveri dell’individuo, nonché i comportamenti che consentono l’ordine sociale e il diritto virtuoso. Secondo Dharma niente è più alto di esso. Il debole vince il più forte. Dharma è la verità (Satya). Quando un uomo dice la verità, dicono: “Parla il Dharma” e se parla il Dharma, dicono: “Egli dice la verità!” Perché entrambi sono uno. Nel Mahabharata, Krishna definisce il dharma come il sostegno agli affari sia mondani che ultraterreni. La parola Sanatana significa eterno, perenne o per sempre; quindi, Sanātana Dharma significa che è il dharma che non ha né inizio né fine.