Escursione di Udaipur
Escursione di Udaipur, Udaipur e’ conosciuta anche come la “Città dei Laghi” è una città , Nagar Nigam e sede amministrativa del distretto di Udaipur nello stato indiano del Rajasthan.È la capitale storica del regno di Mewar nell’ex Rajputana Agenzia. Nel 1558 da Maharana Udai Singh II del clan Sisodia di Rajput, quando spostò la sua capitale dalla città di Chittorgarh a Udaipur dopo che Chittorgarh fu assediata da Akbar. Rimase come capitale fino al 1818 quando divenne uno stato principesco britannico, e da allora la provincia di Mewar divenne parte del Rajasthan quando l’India ottenne l’indipendenza nel 1947.
Udaipur si trova nella parte più meridionale del Rajasthan, vicino al confine con il Gujarat. È circondato dalla catena montuosa Aravali, che la separa dal deserto di Thar. Si trova a circa 655 km da Delhi e circa 800 km da Mumbai, situato quasi nel mezzo di due grandi città metropolitane indiane. Inoltre, la connettività con i porti del Gujarat forniscono a Udaipur un vantaggio geografico strategico. Udaipur è ben collegata con le città e gli stati vicini per mezzo di strade, ferrovia e trasporto aereo, tra cui Maharana Pratap Airport.Lingue popolari parlate includono hindi, inglese e Rajasthani (Mewari). Escursione di Udaipur e’ una delle esperienze indimenticabile.
Giorno 1 Escurione di Udaipur (Visite turistiche)
1 Palazzo di Città Udaipur
Il più grande complesso di palazzo del Rajasthan si erge maestosamente su una collina circondata da mura merlate. Iniziato da Udai Singh, questo enorme edificio e’ di 30,4 metri di altezza e 244 metri di lunghezza. L’entrata a questo palazzo era attraverso ‘Hathipol’, il ‘Portale dell’elefante’ & lungo la strada principale della città vecchia. Il ‘Barapol’ o la ‘Grande Porta’ vi porta alla prima corte che conduce al tre archi Tripolia Gate. Segna il punto in cui i governanti venivano pesati contro oro o argento, il cui valore equivalente veniva distribuito ai poveri. Il percorso ora conduce a una serie di cortili che si sovrappongono alle terrazze padiglioni, corridoi e giardini pensili. C’è un ‘Suraj Gokhada’, ‘Balcone del Sole’, dove i Suravanshi (figli del Dio Sole) Maharanas di Mewar si presentavano in tempi difficili alla gente per aumentare il loro morale.
2 La Crystal Gallery
La Crystal Gallery e’ nel Palazzo di Fateh Prakash (parte del Complesso del Palazzo della Città ). Affacciata sulla Durball Hall, la galleria vanta una ricchezza di oggetti rari. Ispirata allo scintillante showroom della società con sede a Birmingham. F & C Osler a Calcutta, questa e’ incredibile collezione da Maharana Sajjan Singhji nell’anno 1877. Dalle lampade da tavolo alle ciotole per il bucato, dalle bottiglie di profumo ai fermacarte e a una serie di umili strumenti da scrittura, questa straordinaria collezione ha tutto. Particolarmente degno di nota è un letto di cristallo, unico al mondo nel suo genere. Oltre a questi, altri oggetti affascinanti includono un set di divani, un tavolo da pranzo, fontane, vari oggetti in cristallo colorato, piani di tavoli con specchi, decanter squisiti e un tappeto abbagliante incastonato di gioielli.
3 Palazzo del lago (Jag Mahal)
Lake Palace è considerato uno dei palazzi più belli del mondo. La vista di questa meraviglia bianca che si alza dalle acque del lago Pichola è davvero ipnotizzante. Era precedentemente conosciuto come il Jag Mahal dopo il fondatore, Maharana Jagat Singh II. Nel 1754, è una meraviglia in pietra e un meraviglioso esempio di architettura Mughal-Rajput. Successivi governanti hanno utilizzato il paradiso come una località estiva. Alla fine degli anni ’50, è stato convertito in un hotel di lusso. Le suite dell’hotel sono ben progettate; ognuna con un tema particolare e decorata con tessuti e artigianato della regione. Le sale reali per banchetti sono ora sale di ricevimento, bar e ristoranti. Gli appartamenti denominati Bada Mahal, Khush Mahal, Sajan Niwas, Phool Mahal e Dhola Mahal aggiungono alla cornice romantica e danno un assaggio dello splendore regale di un’epoca passata.
4 Jagdish MandirJagdish Mandir
Il tempio di Jagdish si trova su una scogliera sopra l’affollata giunzione di Jagdish Chowk, vicino al City Palace. Costruito da Maharana Jagat Singh I nel 1651, il tempio è dedicato a Lord Vishnu. L’esterno e il plinto sono coperti di bassorilievi di figure; alligatori, elefanti, cavalieri e alcuni musicisti celesti si alzano a gradoni. Canto, campane e musica possono essere sentiti durante tutto il giorno. La ‘arti’ principale si svolge al l’alba e al tramonto, al suono del rapido e ripetitivo crash di ‘jhinja’; i dischi piatti di metallo che vengono battuti per garantire che gli dei e la popolazione siano consapevoli che le preghiere sono in offerta. Questo è il più grande e più splendido tempio indù di Udaipur. Ai piedi del tempio si possono acquistare ghirlande devozionali con cui decorare gli idoli. I visitatori sono benvenuti, ma ci si aspetta un abbigliamento modesto.
5 Bagore Ki Haveli
Per quanto riguarda le facciate sul lungomare di Udaipur, il ghat di Gangaur è uno dei più eleganti e notevoli, con il suo affascinante portale a tripla arcata che conduce ad una vasta piazza sul lago. Ciò che non è così ben noto e quindi non così ben visitato, è che a lato di questa porta c’è uno dei più belli havelis (case nobili) nella città , Bhagore ki Haveli. Shri Amarchand Badwa, primo ministro di Mewar dal 1751 al 1778 costruito questo haveli.
l’edificio è venuto sotto il dominio della famiglia Royal mewarMar. Nel 1878, il padre di Sajjan Singh, Maharaja Shakti Singhof Bangor esteso l’haveli e costruito la porta a tripla arcata. Dopo l’indipendenza è stato preso dal governo e la condizione di haveli deteriorato deplorevolmente. Nel 1986, è stato consegnato al Centro Culturale della Zona Ovest che ha iniziato un processo di fedele restauro e questo bellissimo edificio è stato restituito alla sua gloria originale.
6 Saheliyon Ki Bari
Saheliyon-ki-Bari (Cortile delle Vergini) è un giardino principale e uno spazio turistico popolare a Udaipur nello stato indiano del Rajasthan. Si trova nella parte settentrionale della città e ha fontane e chioschi, una piscina di loto ed elefanti di marmo. Saheliyon ki Bari significa Giardino delle Vergini. C’è anche un piccolo museo qui. Sahelion Ki Bari è stato posato per un gruppo di quarantotto giovani donne attendenti che hanno accompagnato una principessa a Udaipur come parte della sua dote. I giardini situati sotto l’argine del lago Fateh Sagar hanno belle piscine di loto, padiglioni di marmo e fontane a forma di elefante. Queste fontane sono alimentate dall’acqua del lago che sgorga attraverso condotti realizzati a tal fine.
Questo giardino si trova sulle rive del lago Fateh Sagar, che presenta un rifugio verde nelle terre aride del Rajasthan. Giardino delle cameriere è da Maharana Sangram Singh per le signore reali. Saheliyon Ki Bari è uno dei più bei giardini e una delle principali destinazioni turistiche di Udaipur. Il giardino è famoso per i suoi prati verdi, l’arte in marmo e le fontane. La traduzione inglese di Saheliyon Ki Bari significa “Giardino delle cameriere”. Questo rinomato giardino si trova sulle rive del lago Fateh Sagar, che presenta un rifugio verde nelle terre aride del Rajasthan. Giardino delle cameriere è stato costruito nel 18 o secolo da Maharana Sangram Singh per le signore reali.
7 Giro in barca sul lago pichola
Il lago Pichola è uno storico lago artificiale costruito nel XIV secolo dal Maharana Lakha Singh della dinastia Mewar, e’ per fornire acqua alla città e per proteggerla dagli invasori. Circondato da meraviglie architettoniche, il lago di Pichola si trova in compagnia di diversi palazzi e templi. City Palace, Jag Mandir Palace e Lake Palace tutte le grazie alle sue rive. Queste strutture sembrano emergere dalle acque scintillanti del lago, aggiungendo alla sua aura incantevole. Per gli appassionati di natura, il lago è un paradiso per l’osservazione degli uccelli, con varie specie di uccelli che lo rendono il loro habitat. Aggiungendo al fascino, la Sierra è situata proprio sul lungolago, offrendo un’esperienza senza pari. Immaginate di svegliarvi con le dolci increspature del lago Pichola, con i palazzi e i templi storici come sfondo.
Escuriosne di Udaipur finise qui…
—————————————————————————————————————————————————————
Alcuni altri monumenti da visitare
Jag MandirJag Mandir
Maharana Karan Singh fondò questo palazzo isolano sul lago Pichola, Jag Mandir, ma in seguito il Maharana Jagat Singh vi aggiunse; ed è da lui che l’isola ha preso il nome. Il principe Khurram, che divenne imperatore Mughal Shah Jahan, si rifugiò qui e si dice che abbia tratto ispirazione per lo stile del Taj Mahal da questo palazzo. Negli ultimi anni gli edifici, i giardini e le altre strutture dell’isola sono stati meticolosamente restaurati e l’isola è ora molto popolare come sede principale per le funzioni.
Moti Magri (Escursione di Udaipur)
Una imponente statua di bronzo di Maharana Pratap sul suo cavallo si erge sulla cima del Moti Magri (Monte delle Perle) che domina Fateh Sagar. La gente del posto sale sulla collina per rendere omaggio a Rana Pratap e al suo fedele attaccante Chetak, ucciso nella battaglia di Haldighati. Ci sono vari altri monumenti interessanti così come le rovine di un antico forte. Nelle vicinanze si trovano i giardini rocciosi giapponesi conosciuti come l’Aravali Vatika.
Giardini di Sajjan Niwas
Sajjan Singhji ha fondato questo grande parco nel 1881 a beneficio della gente del posto. C’è molto da vedere qui, tra cui diversi pozzi di passo, e un piccolo zoo e diverse specie di albero. Il Saraswati Bhawan (precedentemente la Victoria Hall) è un elegante edificio eretto per commemorare il Giubileo di Diamante della regina Vittoria. Ora serve come biblioteca e contiene molti libri rari, nonché una statua spostata di Victoria.
Il museo tribaleIl museo tribale
Questo museo, all’interno del Tribal Research Institute, è il segreto meglio custodito di Udaipur. La visualizzazione è incredibilmente fantasiosa, con scene realistiche ricreate per mettere i manufatti in contesto. L’istituto vanta anche una biblioteca molto ben tenuta, ben fornita. Per coloro che cercano informazioni sulle tribù del Rajasthan, questo è un asso da venire. L’ingresso è gratuito.
Sukhadia Circle (Escursione di Udaipur)
Questa fontana enorme, graziosa, a tre tlature è stata eretta come monumento a Shree Mohan Lal Sukhadia, un tempo capo del governo del Rajasthan e nativo di Udaipur. La fontana è circondata da un lago circolare, che sono piacevoli giardini. La gente del posto affollano qui nel loro tempo libero per barche sul lago in bizzarre anatre a forma di pedalò, o semplicemente per rilassarsi w rinfresco nei bar vicini.
La vecchia torre dell’orologio (Ghanta Ghar)
Questo è situato nel cuore della Città Vecchia ed eretto nel 1876 su ordine di Fateh Singhji. Ci sono stati rapporti di accaparramento del grano da parte di avidi mercanti che hanno causato una carenza & forzare i prezzi dei cereali fino a un’indagine ha portato i colpevoli prima del maharana, che, nella sua saggezza, ha deciso che una punizione e una multa pesante; i proventi da cui è stato utilizzato per costruire la torre dell’orologio. Era il primo orologio a Udaipur e il meccanismo attuale in inglese; precedentemente la comunità è stata avvisata inizio e fine di ogni giorno lavorativo da canone da Ekllngarh Fort su Machla Magra alle 10:00 e 18:00. Il labirinto di vicoli stretti nella torre dell’orologio hanno un fascino magnetico con affascinanti piccoli negozi che vendono esotici nelle vicinanze, argento, oro e coppersmiths al loro mestiere nei modi antichi.
Collezione di auto vintage (Escursione di Udaipur)
La collezione all’interno del parco del Garden Hotel comprende una varietà di tasso e veicoli affascinanti; alcuni stately, altri elegante e veloce, e alcuni che sono francamente strano. La maggior parte sono stati una volta utilizzati da Maharanas di Udaipur; tuttavia altri veicoli di particolare interesse vengono gradualmente aggiunti, come e quando possono essere acquistati.
Ayad (Royal Cenotaphs & Museum) Ayad (Escursione di Udaipur)
Rovine in rovina sono tutto ciò che resta dell’antica capitale dei Sisodia, i fondatori di Mewar, anche se questo è un sito archeologico significativo. Il museo espone reperti, alcuni dei quali risalenti a 5.000 anni fa. Nelle vicinanze, un vasto terreno chiuso è utilizzato per la cremazione di regalità e nobiltà Rajput. Ci sono più di 250 cenotafi costruiti in un periodo di quasi 350 anni; meravigliosi, monumenti recentemente rinnovati che meritano una visita. Il vicino Jain Temple, splendido con marmo intricato intagliato è più impressionante e non dovrebbe essere perso.
Le porte della città (Escursione di Udaipur)
Le antiche mura di Udaipur sono estese fino a non più complete. Grandi sezioni sono andati a fare strada per le strade e negozi, ma i nove cancelli principali rimangono. Questi sono Brahmpol (chiamato dopo il dio Brahma), Ambapol (dedicato alla dea Amba), e Chandpol la Porta della Luna) a ovest, Hatipol (The – Elephant Gate) e Delhi Gate a nord, Surajpol (The Sun Gate) & Udai Singh (nome del Sole) a est. Infine ci sono Kishanpol (chiamato dopo il Signore Krishna), e jamrapol dal lago Pichola a sud.
Dudh TalaiDudh Talai (Escursione di Udaipur)
Questa è una bella sezione del lago Pichola vicino a Sunset Point al lato della collina di Machala Magra. Nelle vicinanze un bellissimo, tranquillo parco con una fontana musicale offre un luogo romantico da cui vedere il tramonto sul lago Pichola. Per chi ama una salita veloce e una vista ancora più ampia, c’è un sentiero che porta in cima alla montagna su cui si erge un antico forte.
Palazzo Sajjan Garh (Escursione di Udaipur)
Il Palazzo dei Monsoni, noto anche come Palazzo Sajjangarh, si trova sulle colline di Aravalli e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città . Costruito durante la fine del 19 o secolo sotto il regno di Maharana Sajjan Singh, il palazzo è stato concepito come un luogo per osservare le nuvole monsoniche. Questo palazzo in marmo bianco incarna una fusione di stili architettonici rajput e moghul. Composto da una corte centrale con scala, oltre a vari appartamenti e camere, il palazzo è sostenuto da pilastri di marmo decorati con squisiti disegni fogliari e floreali. Oggi, è tra le principali attrazioni turistiche della città , celebrata per i suoi panorami notevoli e l’architettura distintiva.Â
All’interno delle sue mura, i visitatori possono esplorare la corte centrale, gli appartamenti e le camere, nonché visitare un museo con reperti della famiglia reale di Mewar. I giardini del palazzo, adornati da una bella flora, offrono ulteriori opportunità per godere di panorami scenici della città e dei suoi dintorni.
Kumbhalgarh Forte (Escursione di Udaipur)
Un 2 ore di auto da Udaipur vi porta a Kumbhalgarh Fort, un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo colossale forte è rinomato per le sue ampie mura che si estendono per 36 chilometri, spesso paragonabili alla Grande Muraglia cinese, e ha sette porte fortificate e 360 templi. Era come roccaforte strategica per il regno di Mewar e fu assediata più volte nella sua storia, Il forte è una testimonianza della prodezza ingegneristica e militare del popolo Mewar. Entrando nel forte, Badal Mahal cattura la vostra attenzione, una meraviglia architettonica che colpisce con la sua grandezza, e al vertice del forte, il palazzo principale offre viste panoramiche della campagna circostante. Kumbhalgarh Fort è una testimonianza di Rajput coraggio e prodezza architettonica.
Chittorgarh Forte (Escursione di Udaipur)
Chittorgarh Fort, un patrimonio mondiale dell’UNESCO, si erge come uno dei più grandi e storicamente significativi forti in India. Situato nel distretto di Chittorgarh del Rajasthan, a circa 112 chilometri da Udaipur, questo forte era l’antica capitale del regno di Mewar e ha svolto un ruolo chiave durante le guerre Rajput. Si estende su una vasta distesa di 700 acri e vanta sette porte fortificate che suggeriscono la sua imponente presenza. Arroccato in cima al punto più alto del forte è il complesso principale palazzo, che offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Con le sue origini che risalgono al 7 o secolo dC sotto la dinastia Maurya, Chittorgarh Fort ha assistito a numerosi assedi nel suo passato storico. Questo forte simboleggia l’orgoglio e il valore incrollabile del Rajput e serve come un notevole deposito della ricca storia e cultura del Rajasthan. (Escursione di Udaipur)
Escursione di Udaipur