Lezioni di ceramica in India
Lezioni di ceramica in India, l’India è un paese con una popolazione enorme di artigiani di talento e lavoratori artigianali qualificati. Ogni regione ha il suo mercato di artigianato distinto. Per esempio, il Kashmir è famoso per lo scialle Pashmina, il Maharashtra per il chappal Kolhapuri e Hyderabad per le sue preziose collane di perle intrecciate a mano. Tuttavia, diverse pratiche artigianali sono comuni in molti stati, come la fabbricazione di ceste, la tessitura di tappeti, il ricamo e forse la più antica di queste, la ceramica. Le civiltà umane usano la ceramica come espressione dell’arte fin dai tempi antichi. La prima forma di modellazione e ceramica praticavano in Cina circa 20.000 anni fa. Anche la ceramica in India che praticano da molto tempo.
La prima forma di fabbricazione della ceramica in India risale alla civiltà della valle dell’Indo. Il popolo Harappan facevano pentole e padelle di argilla rossa finemente cotto. Questi vasi sono stati decorati con motivi di animali, piante, e altri elementi. Tali modelli continuano ad apparire anche sulle forme contemporanee di ceramica indiana. Tuttavia, con il rapido declino del l’artigiana (al l’inizio della produzione meccanizzata), la ceramica è diventa un’arte rara. Questo articolo descriverà alcune delle tradizioni di ceramica più rare in India che continuano a sopravvivere in piccole sacche del paese.
Storia dell'arte della ceramica in India
L’arte della ceramica rimane una pratica diffusa in India anche oggi, ma è tutto grazie a quegli artigiani tradizionali risalenti ai periodi mesolitico e neolitico, chiamati rispettivamente età della pietra media e nuova età della pietra. Nel periodo mesolitico, i cacciatori-raccoglitori di Vindhya seguivano lo stile di ceramica a filo stampano che è la più antica tradizione di ceramica in Asia meridionale. Nel neolitico, ci sono diverse culture di ceramica, che praticano in diverse regioni, ognuno con il suo design unico, come la cultura Ahar Banas nel Rajasthan, Kunal cultura lungo le aree di Haryana, Mehrgarh cultura nel Balochistan e Rangpur cultura nel Gujarat. Tutti questi si sviluppano separatamente dalla civiltà della valle dell’Indo, ma hanno alcune somiglianze che circondano le aree sovrapposte.
La ceramica è una delle più antiche arti tradizionali, che consiste nel realizzare oggetti di argilla e indurirli con il calore. Dietro questa tecnica si cela una ricca storia culturale, con milioni di artigiani che plasmano la storia nel corso degli anni nelle loro regioni. Esploriamo questo interessante mondo di ceramica e trovare la ragione dietro la popolarità di questi oggetti con l’argilla. Il materiale di base della ceramica è l’argilla, ma negli ultimi anni sono nate varie forme di ceramica. L’argilla è una sostanza che può essere modellata e manterrà la forma che le viene imposta. Quando si spara calore su questa sostanza, la sua indurimento avviene e si forma un oggetto fragile. L’argilla può anche mescolare con altri materiali per formare diversi tipi di ceramica come oggetti in gres, porcellana e ceramica, che non sono porosi e opachi.
1 Terracotta ocra
La cultura della ceramica ocra risale all’età del bronzo della pianura indo-gangetica, che mostra somiglianze con la cultura harappan e la cultura vedica. È una delle famose ceramiche in India che consiste effettivamente di un slip rosso ma creano un colore ocra sulle mani degli archeologi che lo hanno scoperto. Questo ha dato il nome di ocra colorata ceramica.
2 Black e ceramica rossa
La cultura della ceramica nera e rossa segue quella della ceramica ocra ed è associata all’Harappa, all’età del bronzo e all’età del ferro in India. Questa cultura si trova in luoghi con l’agricoltura di sussistenza e alcuni ornamenti di rame, conchiglia e terracotta sono stati trovati. L’uso del ferro è un importante punto di riferimento nella ceramica nera e rossa, corrispondente al l’aumento del l’uso degli utensili in ferro in questa epoca.
3 Painted grigio-Ware Ceramica
Questa è una ceramica tradizionale dell’India e ha succeduto alla ceramica nera e rossa. La cultura della ceramica grigia dipinta è legata agli insediamenti rurali e urbani, ai cavalli addomesticano, alla lavorazione dell’avorio e all’emergere delle miniere di ferro, ed è caratterizzata da uno stile di bella ceramica grigia decorano con disegni geometrici in nero.
4 Northern ceramica nera lucidata
La ceramica lucida nera del nord è stata trovata nell’età urbana del ferro e le élite erano conosciute per usare questo tipo lussuoso di ceramiche brunite. Dalla fine della civiltà della valle dell’Indo, questo periodo associa con l’ascesa delle prime grandi città del subcontinente indiano. Questo tipo di ceramica si distingue per la sua superficie nera lucida con macchie di colore rosso, causano da evidenti difetti nella tecnica di cottura ad alta temperatura.
Diversi tipi di lavorazione di ceramica in India
Jaipur Blue Pottery
Questa forma di ceramica è fortemente somiglia da stile turco-persiano. Turchi e viaggiatori persiani introdotto disegni blu ceramica in India, e più tardi, questo materiale di ceramica comunemente usavano nei palazzi Mughal. La ceramica blu di Jaipur è unica perché non facevano da argilla. Invece, il vasaio utilizza grani finemente polverizzano di quarzo, vetro, acqua e Multani mitti per modellare la pentola.
Gli oggetti di ceramica blu sono estremamente delicati a causa della bassa temperatura del vetro cui sono sottoposti. Anche se le tonalità di blu dominano i disegni e i motivi di tali ceramiche, a volte il verde, il giallo, il marrone e il bianco sono usati per creare motivi. Convenzionalmente, la ceramica blu usavano per fare i vasi, le pentole, le brocche e le urne. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa della rapida commercializzazione e un aumento della domanda, gli artigiani fanno tazze, cucchiai, ciotole e altri oggetti di posate da ceramica blu.
Khavda Pottery
La produzione di ceramiche di Khavda è unica nella regione di Kutch, nel Gujarat. Pentole e padelle fatte durante la civiltà Harappan servono come una grande ispirazione per lo stile Khavda. Il fango/argilla per questa forma di ceramica da un lago particolare si trova vicino a Khavda in Gujarat ed è popolarmente denominano “Rann ki mitti”. Una volta che un vasaio di Khavda modella l’argilla nella forma desiderata, l’oggetto viene lasciato asciugare al sole. Dopo un paio di giorni, quando i vasi prendono forma e diventano duri, le donne della famiglia del vasaio usano colori naturali per decorare l’oggetto.
Disegni e modelli intricavano e realizzavno con colori rossi, neri e bianchi di argilla usavano per abbellire gli elementi che stampavano. Successivamente, le pentole vengono nuovamente poste al sole e poi cotte in un forno.
Longpi Pottery (Lezioni di ceramica in India)
Longpi (Nungpi) ceramica è una forma ampiamente praticata di arte tribale in Manipur. Questo stile di ceramica è diverso da qualsiasi altro trovato in India perché gli elementi sono preparati senza l’uso del giroletto. I membri maschi della tribù Tangkhul formano insieme roccia nera e argilla per formare una varietà di oggetti fanno a mano. Poiché gli articoli sono prevalentemente fanno in argilla nera, pentole e padelle sono di colore marrone scuro/ nero. Diversamente da tutte le altre forme di ceramica menzionate in questo articolo, la ceramica Longpi è priva di qualsiasi abbellimento o colore sulla sua superficie.
Utilizzano principalmente dalla tribù Tangkhul per fare vasi e utensili per uso quotidiano. Pertanto, gli articoli realizzati utilizzando ceramica Longpi includono fornelli, scaldabagni, padelle e contenitori. Grazie alla sua popolarità , Longpi Pottery ha trovato una crescente base di consumatori anche al di fuori di Manipur.
Molela (Lezioni di ceramica in India)
Molela è il nome di una regione del Rajasthan, ampiamente conosciuta per la sua produzione di idoli d’argilla. Murtikala, che si traduce approssimativamente per l’arte di fare idoli, è una pratica artistica prevalente in questo settore. Le divinità nei templi e le sculture sui santuari locali sono realizzate utilizzando questa forma di modellazione in argilla. Murti Kala artigiani utilizzano l’argilla rossa trovato vicino a piccoli stagni del Rajasthan per intagliare idoli.
Durante l’inverno, gli artigiani e i lavoratori specializzati iniziano il processo di intaglio degli idoli su piccoli blocchi di argilla. Prima che i murtis possano essere usati per decorare gli esterni del tempio o posti al suo interno, gli artigiani aggiungono un colore rosso naturale. In seguito, possono anche scegliere di colorare la murti con acquerelli vivaci.
Ceramica di Bidriware
La ceramica di Bidriware è una forma d’arte che ha avuto origine in Karnataka durante il regno dei sultani di Bahamani. L’argilla per la ceramica di Bidriware proviene dal suolo del forte di Bidar. Questo terreno viene poi modellato in diversi elementi, la cui superficie è sottilmente stratificata con piccole quantità di ferro, argento, rame, stagno e zinco. Durante il tempo dei sultani, l’acquisto e l’uso di Bidriware era considerato un segno di ricchezza e prosperità . Purtroppo, oggi la produzione di ceramiche Bidriware è diminuita in modo significativo. (Lezioni di ceramica in India)
West Bengal Terracotta ceramica
Argilla per il West Bengal terracotta ceramica è derivato da due o tre laghi/ stagni in ed intorno alla regione dove fabricano la ceramica. Le argille acquisite vengono poi mescolate e diversi elementi sono fatti sulla ruota. Tuttavia, gli oggetti non sono interamente realizzano sul volante, solo alcune parti di un vascello sono filate sul volante e altre sono lavorate a mano con utensili di ferro. L’argilla modellano e poi riscaldano ad alte temperature per permettere all’argilla di indurirsi e dare forma al prodotto. Infine, le donne della famiglia del vasaio decorano i vasi dipingendoli con immagini di divinità e altri disegni. (Lezioni di ceramica in India)
Ceramica di argilla nera
La ceramica di argilla nera è prodotta esclusivamente nella regione di Azamgarh in Uttar Pradesh. Utilizza un terreno speciale che si trova solo nella zona di Nizamabad. Oltre al l’argilla nera, il terreno contiene piccole quantità di zinco e stagno che gli conferiscono il suo colore nero. Una volta che i vasi sono fatti sul giradischi, sono impreziositi con intricati motivi di design color argento. Le navi costruite con questa tecnica sono adatte sia per l’uso quotidiano che per scopi decorativi. Gli artigiani modellano anche l’argilla per formare le forme di divinità e dei locali.
Anche se l’India è famosa per le sue varie forme di ceramica e argilla-stampaggio, è una cosa inspiegabile che il mercato dell’artigianato indiano sta morendo. La scarsa domanda di prodotti che fanno a mano e l’aumento della domanda di articoli economici fabbricano a macchina hanno fatto perdere alla ceramica indiana una grande quantità di prodotti. Di conseguenza, la maggior parte degli artigiani che lavorano nel settore della ceramica sono ad abbandonare la loro professione primaria e a lavorare come contadini.
Per gli artigiani e altri artigiani che si dedicano alla fabbricazione della ceramica, non è solo un’attività che paga ma anche un’opportunità di mostrare il proprio talento ed esprimere le proprie capacità artistiche. Prima di acquistare costose Porcellane o delicate terracotte egiziane, bisogna sforzarsi di conoscere meglio queste belle e rare forme di ceramica indiana e forse, comprarle per sostenere artigiani e arti indiane morenti.
Ceramica tecniche di produzione è necessario conoscere
1 Costruzione manuale
La ceramica artigianale è un vecchio metodo di produzione della ceramica che richiede la costruzione di forme con le mani, le dita e gli strumenti rudimentali piuttosto che una ruota di ceramica. Le tecniche di costruzione a mano più comunemente usano la costruzione di bobine, la ceramica pinch e la costruzione di solai. Come funziona: Puoi fare quasi tutto con l’argilla una volta che impari le tre procedure che diciamo sopra. È meglio iniziare con la pinzatura e poi procedere alla laminazione prima di passare alla costruzione della lastra.
2 Pizzicare (Lezioni di ceramica in India)
La ceramica a pentola è un tipo semplice di ceramica fanno a mano che è fabbricano dall’antichità ai giorni nostri. La tecnica consiste nel prendere un loto di argilla e pizzicarlo nella forma appropriata. Come funziona: La procedura di pizzicare ceramica inizia con un pezzo di argilla. Le dita sono poste al centro e le pareti di base formano dal pizzicare e ruotare il vaso. Il vaso viene quindi spinto contro una superficie piana per formare una base piatta e quindi il pavimento del vaso è creato.
3 Costruzione di lastre
La ceramica per costruzioni in lastre è uno stile di costruzione a mano in cui le sezioni murate sono unite insieme con lo scorrimento e la marcatura. Come funziona: Nelle ceramiche per la costruzione di lastre, le lastre lisce di argilla vengono create attorno a stampi o modellate e intagliate a mano. Dopo di che, le lastre sono sovrapposte. Questo metodo di costruzione lastra di ceramica usano per rendere disegni angolari che non sono possibili su una ruota.
4 Costruzione della bobina (Lezioni di ceramica in India)
La ceramica per costruzione a spirale è una tecnica di fabbricazione della ceramica che viene utilizzata da migliaia di anni per formare l’argilla in contenitori. È possibile realizzare recipienti più spessi o a pareti più alte utilizzando il processo di avvolgimento, che non era precedentemente realizzabile. Come funziona: Nella ceramica per la costruzione di bobine, si mette olio nelle pentole impilando e collegando costantemente le bobine di argilla con una parte superiore dell’altra. In funzione del risulta estetico, le bobine possono essere tenute visibili o ammorbidite. Per evitare crepe, è fondamentale che le bobine si uniscano bene durante la costruzione. (Lezioni di ceramica in India)
5 Lancio della ruota/lancio a mano
La ceramica a ruota è la tecnica di modellare l’argilla su una ruota da vasaio. È un metodo popolare per la creazione di tazze in ceramica, piatti e altri prodotti. Come funziona: Sulla ruota di lancio dell’argilla, il vasaio forma e forma l’argilla umida, quindi la lascia solidificare ed asciugare in uno stato duro come la pelle prima di completare e restituire il lavoro alla ruota per essere tagliato. (Lezioni di ceramica in India)
6 Colata di scorrimento
La ceramica a colata scorrevole è un processo di formatura della ceramica per la ceramica e altre ceramiche, in particolare per i disegni che sono difficili da realizzare su una ruota. Funzionamento: La colata si forma versando un corpo liquido di argilla scivoloso in stampi di gesso e permettendogli di creare uno strato sulle pareti interne dello stampo. In genere, il processo richiede almeno 24 ore per ogni pezzo.
Importanti benefici per la salute di arte della ceramica
Sbocco creativo: Creare ceramiche ti dà un hobby che toglie tutto lo stress e lo canalizza in qualcosa di costruttivo e unico. Aumentare la prospettiva ottimistica: Sapere che quando si costruisce qualcosa, prenderà sempre la forma desiderata dà una prospettiva positiva e lo correla con la vita. Migliorare la concentrazione: Quando si sta persistentemente costruire arte ceramica indiana, aiuta sicuramente con la costruzione di pazienza e di concentrazione. Esplorazione e sperimentazione: L’importanza della ceramica è che ci sono così tante varietà , culture e tradizioni da esplorare, che automaticamente ti interessa e aumenta la curiosità . Ridurre lo stress: creare qualcosa di costruttivo ti dà uno sbocco e canalizza il tuo stress in un’area positiva. (Lezioni di ceramica in India)
Quali stati in India sono noti per la ceramica?
Rajasthan’s Molela Murtikala: Il Molela Murtikala è un’antica forma d’arte sede del villaggio di Molela sulle rive del fiume Banas in Rajasthan. Molela Murtikala, conosciuta anche come terracotta artigianale, è incentrata sulla creazione che colorano targhe votive in terracotta delle divinità che vengono acquistate dai tribali due volte l’anno. West Bengal Terracotta Pottery: West Bengal Murshidabad, Birbhaum, Jessore, Hooghly, e Digha città hanno i migliori disegni di fogli di terracotta. Terracotta argilla è in genere una combinazione di due o più tipi di argilla trovati nei fondali dei fiumi, pozzi e scarichi.
Uttar Pradesh’s Black Clay Pottery: Questa ceramica di argilla nera si trova a Nizamabad, nel distretto di Azamgarh dell’Uttar Pradesh, in India, ed è caratterizzata dal suo corpo lucido scuro e dai disegni d’argento intagliato. Si possono usare taglienti per creare scanalature geometriche con motivi floreali. Sono incendi bruciano con il riso in forni confini, dando loro il loro aspetto nero lucido distintivo.
Gujarat’s Khavda Pottery: Per anni, gli artigiani nella piccola città di Khavda, Bhuj, Gujarat, creano vasi di terracotta utilizzando la stessa tecnica di ceramica e disegni come quelli mostrati negli scavi della valle dell’Indo. Nel Gujarat di Khavda, l’argilla morbida viene formata in un vaso su una ruota ed all’ombra prima che le donne Kumbhar adornino ogni oggetto di ceramica con disegni distintivi specifici della cultura usando vernici a base di argilla rossa, nera e bianca.
Conclusione (Lezioni di ceramica in India)
Questa è la storia impressionante e incredibile di arte ceramica nel corso della storia che ci dà una prospettiva unica sul duro lavoro e le competenze degli artigiani esperti che eseguono questa arte. iTokri offre una speciale gamma di ceramiche fatte a mano, vasi e altri oggetti per la casa e articoli da cucina reali da artigiani indiani in tutto il paese, nei loro disegni e modelli speciali per creare bellissimi prodotti che ti fanno sentire più vicino alla tua patria.
Lezioni di ceramica in India