Varanasi
Un luogo da dove la vita inizia e finisce “Varanasi” sulla riva del sacro fiume Gange è una delle più antiche abitazioni viventi del mondo. Attira pellegrini da secoli e Varanasi è tra le sette città sacre del paese e famosa per la famosa cerimonia del Gange e la cremazione sulla riva di questo fiume sacro.
Crediamo che il Signore Shiva abbia canalizzato il Gange celeste sulla terra, ed è per questo che il fiume è considerato sacro. Migliaia di devoti da tutto il paese vengono a fare il bagno nelle sue acque perché crediamo che fare un tuffo nel sacro Gange assolva tutti i nostri peccati. Le persone credono anche che se facciamo la cremazione qui dopo la morte otteniamo moksha (salvezza). Per molti il pellegrinaggio a Kashi, come era precedentemente chiamata Varanasi) è uno dei rituali più importanti da intraprendere durante la loro vita. Negli ultimi anni, la città è diventata popolare per lo yoga, l’antica scienza medicinale dell’Ayurveda e l’astrologia.
Sarnath a varanasi
È uno dei centri di pellegrinaggio buddista più popolari al mondo. Sarnath si trova a soli 10 km da Varanasi. La gente crede che dopo aver raggiunto il nirvana, il Signore Buddha abbia tenuto qui il suo primo sermone. Sarnath ha diverse strutture come il Dhamekh Stupa e il Chaukhandi Stupa, dove il Signore Buddha incontrò i suoi primi cinque discepoli.
Dhamekh Stupa è realizzato in mattoni di forma cilindrica e ha un’altezza di 43,6 me un diametro di 28 m. Il re Ashoka ha fondato questo stupa nel 249 aEV e ricostruito nel V secolo. È anche conosciuto come Dharma Chakra Stupa. Chaukhandi Stupa si trova a 13 km da Varanasi ed è stato costruito come una torre ottagonale tra il IV e il VI secolo.
Tra le famose attrazioni di Sarnath c’è un pilastro metallico. L’imperatore Ashoka lo stabilì nel 272-273 a.C. che segna la fondazione del Sangha buddista. Il pilastro è alto 50 me ha un simbolo di quattro leoni sopra di esso e noto anche come Leone Capitale. È l’emblema della Repubblica dell’India. Sotto i leoni ci sono altri quattro animali: toro, leone, elefante e cavallo. Questi rappresentano le fasi della vita del Signore Buddha. L’attrazione principale di Sarnath è il Mulagandhakuti Vihara, che è un tempio a torre alto 100 piedi.
BHU, Universita' di Banaras
La Banaras Hindu University (BHU) è una delle più antiche università dell’India. Il combattente per la libertà e riformatore sociale Pandit Madan Mohan Malaviya fondato nel 1916 con l’assistenza della socialista britannica dott.ssa Annie Besant. Il vasto campus universitario principale di 1.300 acri situato alla periferia di Varanasi è stato costruito su un terreno donato dal sovrano di Kashi.
L’università conta molti combattenti per la libertà, così come un gran numero di studiosi, artisti e scienziati tra i suoi alunni. Con strade ben tenute, un grande tempio, una pista di atterraggio e diversi edifici di importanza architettonica, l’università, con una fitta copertura verde, assomiglia a una sotto-città. Le sue ampie strade sono fiancheggiate da alberi su ogni lato e creano grandi viali pedonali. Con alloggi disponibili per oltre 30.000 studenti all’interno del campus principale, BHU è una delle più grandi università residenziali in Asia.
Assi Ghat
Assi Ghat è uno dei più grandi ghat che si trova anche più a sud rispetto ai principali ghat. Questo luogo è particolarmente importante perché il fiume sacro Gange incontra il fiume Assi. I visitatori vengono qui per adorare un lingam del Signore Shiva. La cerimonia serale (un rituale del fuoco sacro) che segue qui è una vista spettacolare quando si cantano mantra, conchiglie e persino l’aria si sente pesante con un’essenza spirituale. Questo ghat è anche un punto di partenza per gite in barca e si può venire qui per godersi sessioni di yoga mattutine e musica devozionale.
Secondo la Dea Leggenda Durga, dopo aver ucciso i demoni Shumbha-Nishumbha, lanciò la sua spada nel fiume Assi, ecco perché questo nome ghat è Assi. Mentre la cerimonia serale invita regolarmente i visitatori. Il ghat è particolarmente pieno di pellegrini durante i mesi di chaitya (marzo / aprile) e magh (gennaio / febbraio). Anche altri eventi significativi come l’eclissi lunare / solare, Makar Sakranti e Probodhoni Ekadashi vedono folle brulicanti.